Loading
FINCANTIERI
Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, alle riparazioni e trasformazioni navali, nonché nella produzione di sistemi e componenti meccanici ed elettrici e nella progettazione e realizzazione di infrastrutture. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, il Gruppo conta oggi 20 stabilimenti in 4 continenti, oltre 19.000 dipendenti.
www.fincantieri.com
Macroargomento
People Management, Age Management, Knowledge Sharing, ICT, Mentoring and Reverse Mentoring
Titolo
Generazioni a confronto nel mondo del lavoro: favorire il trasferimento di know how e lo scambio di competenze tra i giovani e i senior. L’utilizzo della tecnologia moderna a supporto di progetti di mentoring e reverse mentoring.
Descrizione
La proposta progettuale dovrà illustrare in modo chiaro le azioni e gli strumenti da mettere in campo per favorire i processi di knowledge sharing tra le diverse generazioni che convivono in azienda cercando di valorizzarne le relazioni. È necessario assicurare che il know how acquisito dai senior, a fronte degli anni di esperienza maturati, sia trasferito alle nuove generazioni: per fare ciò è necessario un cambio di attitudine e un nuovo framework organizzativo. La coesistenza delle diverse generazioni deve essere trasformata in un vantaggio competitivo favorendo le relazioni tra senior e junior, gruppi con differenti interessi, bisogni, valori e leve motivazionali che possono “incontrarsi” nel processo di knowledge sharing, favorito anche da attività di mentoring e reverse mentoring. L’era digitale offre opportunità e sfide che possono essere un valido supporto per favorire questi processi. Trovare il modo di renderle “appetibili” a tutti i dipendenti ed efficaci è la vera sfida.
Overview
Le aziende stanno affrontando tematiche legate alla necessità di dover gestire organizzazioni composte da generazioni molto diverse tra di loro (Age Management) cercando di massimizzare la performance di ogni lavoratore. E nei prossimi anni le differenze generazionali tra i lavoratori sono destinate ad aumentare. Uno dei temi chiave in questo contesto è la necessità di favorire un processo di knowledge sharing attraverso progetti di mentoring, in cui i senior condividono e trasferiscono le proprie conoscenze e competenze ai più giovani, ma anche di reverse mentoring, vere e proprie iniziative che favoriscono il dialogo tra le diverse generazioni in azienda. La tecnologia moderna, gli strumenti digitali possono essere strumenti che abilitino e facilitino il processo di knowledge sharing e il dialogo, la collaborazione e l’integrazione tra le diverse generazioni. Ma in che modo?
Requisiti

La call for ideas è rivolto a giovani laureati. Le proposte dovranno essere redatte in lingua italiana ed essere complete di:

  • Descrizione generale della proposta
  • Target (popolazione aziendale coinvolta, sia come senior che come junior)
  • Piano operativo (descrizione delle attività, strumenti, tempistiche)
  • Ipotesi di costo (se possibile)
  • Benefici attesi (tangibili e intangibili).
Riconoscimenti / Reward
Le prime tre proposte saranno premiate con un tirocinio di 3 mesi presso una delle sedi del Gruppo Fincantieri.

Hai un'idea?

partecipa al contest!
Username
Password
TORNA AI CONTEST
Il MAF
Millennials Ambassadors Forum
Un think tank dove gli Ambassadors svolgeranno una importante funzione di mentorship nei confronti delle nuove generazioni, offrendo la loro preziosa vision dei principali trend che caratterizzeranno il futuro, grazie al loro particolare punto di osservazione ed alle loro esperienze di successo.
Info
Location

7 novembre 2018

NUVOLA LAVAZZA - La Centrale

Via Ancona, 11, Torino

info@maforum.org

Registrati al sito per iscriverti all’evento #IdeasWork del 7 novembre 2018 presso la Nuvola Lavazza a Torino

Nome*
Cognome*
Email*
Username*
Password*
Ho letto e accetto la Politica sulla Privacy.