Loading
IBM
Con 107 anni di storia, IBM è leader nell’Innovazione al servizio di imprese e istituzioni in tutto il mondo. Opera in 170 paesi con circa 380 mila dipendenti. L’azienda offre gli strumenti per la trasformazione digitale dei modelli di business: una piattaforma Cloud che abilita le soluzioni di Intelligenza Artificiale per la comprensione dei dati, sistemi tecnologici sicuri e flessibili, servizi di consulenza e di progetto specifici per ogni comparto industriale e una ricerca che spazia dalla Blockchain al Quantum, dall’AI alla Cybersecurity. Alla ricerca, in particolare, IBM destina ogni anno circa 6 miliardi di dollari con il lavoro di 12 centri di carattere globale e oltre 8500 tra ingegneri, scienziati e designer. Ciò assicura il primato, ininterrotto dal 1993, nella classifica dei brevetti: in 25 anni hanno raggiunto le 105mila unità. Nel solo 2017 sono saliti a quota 9043. Per approfondire: 2017 IBM Annual Report.
Macroargomento
In sintesi, l’argomento della Call for Ideas proposta da IBM abbraccia tematiche sociali come l’ambiente nella più ampia accezione del termine, scuola e formazione di ogni ordine e grado, servizi per le comunità locali, terza età. Non ci sono limiti precisi.
Titolo
“Tech4Good per il sociale”.
IBM ritiene che la tecnologia, così avanzata e pervasiva, possa contribuire alla soluzione dei problemi e delle sfide che l’uomo è chiamato ad affrontare. In ultima analisi, a innalzare la qualità della nostra vita.
Descrizione
La tecnologia, come detto, può e deve affiancarci per trovare soluzioni alle piccole e grandi sfide dell’umanità. Si pensi all’ambiente e alle conseguenze dei mutamenti climatici, ai servizi di vario tipo per le nostre città, alla formazione delle competenze, ai problemi degli anziani, alla qualità della nostra vita più in generale. Questo è ancor più vero oggi alla luce della complessità di fenomeni dalla portata globale e della crescente interconnessione a cui non è certo estranea la proliferazione dei dati, considerati oggi una vera e propria risorsa naturale. Ma persino le menti più brillanti devono arrendersi di fronte alla mole di informazioni prodotte ogni giorno. La tecnologia cognitiva rappresenta una delle soluzioni più efficaci. La tecnologia cognitiva, messa a disposizione sulla nostra piattaforma cloud, ha la capacità di far emergere schemi e correlazioni altrimenti introvabili che, una volta analizzati, generano ipotesi di lavoro su cui l’uomo interviene con il proprio potere decisionale. L’Intelligenza Artificiale non è sola, tuttavia. In campo c’è anche la blockchain, quel paradigma digitale applicabile allo scambio di ogni tipo di bene e servizio che accresce la trasparenza e il clima di fiducia tra le parti. E il cloud è la piattaforma su cui tutto ciò trova concretizzazione. I casi di Tech4Good che già vedono IBM in prima linea non mancano. Il contest proposto si inserisce in questo solco chiamando i Millenial a offrire contributi e idee meritevoli di ottenere forma e applicazione pratica.
Overview
L’innovazione da cui dipendono efficienza, sviluppo e crescita non si ferma e non resterà ad attenderci. Sulla spinta di forze esterne e interne, le imprese italiane sono oggi chiamate ad affrontare l’era della disruption che sta cambiando i modelli di business e il volto di intere industrie. L’inflection point davanti a cui ci ritroviamo separerà quanti si stanno attrezzando per la trasformazione digitale dell’economia - con l’utilizzo dei dati, delle piattaforme e delle giuste competenze - da coloro che sono destinati a non farcela. La risposta sta da un lato nell’impiego delle tecnologie esponenziali - AI, Cloud, Blockchain, IoT, Quantum Computing - dall’altro nello sviluppo di modelli formativi e professionalità adeguate ai nuovi scenari.
Requisiti

Riteniamo che le proposte vadano presentate in lingua inglese, in formato word con questa strutturazione:

  • executive summary dell’idea;
  • business plan dell’idea;
  • piano di lavoro dettagliato;
  • altri contributi (per esempio video) se ritenuti opportuni;
  • eventuali prototipi sperimentali sviluppati sulla piattaforma IBM Cloud.

Saranno accettati progetti singoli o in team e a completamento del progetto è consigliato allegare anche il CV dei partecipanti. Per chi decidesse di sviluppare un MVP su IBM Cloud e riscontrasse delle difficoltà può scrivere eventuali domande e richieste di chiarimento a bizbang@it.ibm.com

Riconoscimenti / Reward
Il team vincitore, secondo il giudizio di un gruppo di lavoro IBM, avrà la possibilità di effettuare uno stage in azienda nel corso del 2019. Il periodo prevede sia fasi di shadowing sia di incontri con esperti e sessioni di lavoro nelle strutture Cloud Garage, IBM Studio, Client Center ed Ethics Lab previste nella nuova, iconica struttura di Piazza Gae Aulenti a Milano.

Hai un'idea?

partecipa al contest!
Username
Password
TORNA AI CONTEST
Il MAF
Millennials Ambassadors Forum
Un think tank dove gli Ambassadors svolgeranno una importante funzione di mentorship nei confronti delle nuove generazioni, offrendo la loro preziosa vision dei principali trend che caratterizzeranno il futuro, grazie al loro particolare punto di osservazione ed alle loro esperienze di successo.
Info
Location

7 novembre 2018

NUVOLA LAVAZZA - La Centrale

Via Ancona, 11, Torino

info@maforum.org

Registrati al sito per iscriverti all’evento #IdeasWork del 7 novembre 2018 presso la Nuvola Lavazza a Torino

Nome*
Cognome*
Email*
Username*
Password*
Ho letto e accetto la Politica sulla Privacy.