Loading
AUTOMOBILI LAMBORGHINI
Fondata nel 1963, Automobili Lamborghini ha sede a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, e produce vetture supersportive tra le più ambite al mondo. Nel 2017 viene lanciata la Urus, il primo Super SUV che crea un nuovo segmento nelle auto di lusso e stabilisce un punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana. La gamma Huracán con motore V10 ha debuttato nel 2014 nella versione Coupè, seguita dalla Spyder e dalla versione a trazione posteriore nel 2015. Erede dell’iconica Gallardo, la Huracán ridefinisce l’esperienza di guida con la sua tecnologia innovativa e le sue prestazioni eccezionali nel segmento delle supersportive. Al Salone di Ginevra 2017 è stata presentata la versione Performante, capace di far segnare tempi record in varie occasioni, mentre nel 2018 lo stesso scenario è stato testimone del lancio della sua versione Spyder. L’Aventador S, nelle versioni Coupé e Roadster, rappresenta un nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive motorizzate V12. La Aventador SVJ, presentata ad Agosto 2018, si è già imposta come detentrice del record su pista per le vetture di serie sul circuito tedesco del Nürburgring-Nordschleife, completando il giro di 20,6 km in soli 6:44,97 minuti. Con 150 concessionari in tutto il mondo, in oltre mezzo secolo di vita Automobili Lamborghini ha creato una serie di auto da sogno tra cui 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo e Murciélago, e serie limitate come Reventón, Sesto Elemento, Veneno e Centenario.
Macroargomento
Digital workplace, Smartworking, Teamworking, Social Tools
Titolo
Come la tecnologia cambierà il luogo di lavoro: immaginate l’ufficio del futuro
Descrizione

Ci siamo chiesti se in un domani ormai vicino sia necessario avere una propria scrivania, vivere nella propria community professionale o convivere con altre communities, “sporcarsi” con altri saperi ed interessi. Ci stiamo interrogando sull’importanza dei tools che accompagnano le relazioni ed il lavoro, lo rendono efficace ed efficiente, ci mantengono in connessione gli uni con gli altri, dentro e fuori l’azienda. Sono possibili modelli organizzativi agili, con team a composizione temporanea, variabile, team che si auto-regolano nel funzionamento, focalizzati sul delivery e sulla qualità? Come li si sostiene, che cosa richiedono? In una dimensione di maggiore fluidità - in cui interno ed esterno perdono di significato - come terremo insieme le persone, come manterremo le identità professionali ed i valori dell’azienda?

Vi chiediamo di pensare “all’ufficio di domani” in termini di:

  1. spazi e servizi per il lavoro e le persone
  2. tools a supporto del lavoro e dei team
  3. modelli organizzativi e di management
  4. sostenibilità ambientale
  5. co-abitazione (io/gli altri), condivisione e sense-making
  6. well being ed equilibrio tra vita privata e professionale

I progetti presentati dovranno prevedere un “concept” dell’ufficio di domani. Ci aspettiamo di conoscere il “perché” delle soluzioni proposte, il “come” le si realizza (cosa è richiesto, in quanto tempo le si può realizzare, una prima idea dei costi e dei saving che possono comportare), il “cosa” richiedono in accompagnamento (azioni di change management, formazione, sense making).

Overview
Grazie all’introduzione del suo terzo modello, il Super SUV Urus, Automobili Lamborghini si è rivoluzionata negli ultimi 3 anni, sia in termini di dimensioni fisiche che di numero di persone che contribuiscono a dare vita alle sue iconiche vetture. Il suo Headquarter è a Sant’Agata Bolognese, nel cuore della Motor Valley Emiliano-Romagnola, e qui è concentrata l’intera catena del valore del prodotto. Fa parte del Gruppo Volkswagen dal 1998 e commercializza le sue vetture in tutto il mondo. Siamo un’azienda giovane, con un’età media inferiore ai 40 anni, con importanti obiettivi di agilità, flessibilità organizzativa e velocità. I nostri spazi di lavoro sono stati recentemente ridisegnati, per accogliere la produzione della nuova URUS e il Paintshop. Molti uffici sono stati rinnovati seguendo approcci all’avanguardia in termini ergonomici, ma ancora pensati per un appartenenza funzionale, di mestiere e/o per piattaforme di progetto. Inoltre, la crescente rilevanza della copertura del brand in paesi lontani ha portato ad un parallelo sviluppo delle sedi estere che vano sempre più rafforzandosi. In termini di welfare, il recente contratto integrativo ha introdotto nuove forme di flessibilità, tra cui un progetto pilota sullo smart-working. Se dovessi lavorare in Automobili Lamborghini, quale forma e modello di lavoro ti aspetteresti? Con quali modalità, tempi ed in che luoghi vorresti lavorare? Quali strumenti, anche digital, introdurresti per facilitare agilità, flessibilità e velocità ed alimentare il senso di appartenenza? Come dovrebbe essere l’“ufficio di domani”?
Requisiti
Possono partecipare al contest studenti universitari (specialistica/magistrale) di qualsiasi facoltà. Ci interessa che i progetti vengano presentati da gruppi di partecipanti, laddove possibile anche inter-facoltà (max 4 persone).
Riconoscimenti / Reward
Il gruppo che si aggiudicherà il contest avrà modo di visitare l’azienda ed incontrare il CEO ed il suo Team per raccontare il progetto direttamente in Automobili Lamborghini. Nella valutazione verrà data particolare rilevanza alla concretezza in termini di realizzabilità pratica e di costo.

NB: Ciascun partecipante dichiara e garantisce espressamente sotto la propria esclusiva responsabilità che l’idea progettuale proposta è originale, nella sua diretta ed esclusiva disponibilità e non viola in alcun modo, in tutto o in parte, i diritti di proprietà intellettuale di terzi, manlevando e garantendo sin d’ora Automobili Lamborghini S.p.A. da ogni e qualsivoglia responsabilità, richiesta di risarcimento e/o sanzione avanzata da terzi con riferimento alla medesima idea progettuale. Il partecipante autorizza Automobili Lamborghini S.p.A. ad utilizzare, anche per fini organizzativi interni e/o commerciali ed economici, le idee progettuali proposte dal partecipante indipendentemente dalla vittoria del concorso da parte del partecipante. Tale utilizzo è concesso a titolo gratuito senza alcun limite temporale e Automobili Lamborghini S.p.A. potrà modificare le idee progettuali o creare applicazioni simili o derivate a sua discrezione. Automobili Lamborghini S.p.A. avrà la facoltà di menzionare il partecipante e di eventualmente coinvolgere nello sviluppo del progetto, con le modalità che verranno di volta in volta decise.

Hai un'idea?

partecipa al contest!
Username
Password
TORNA AI CONTEST
Il MAF
Millennials Ambassadors Forum
Un think tank dove gli Ambassadors svolgeranno una importante funzione di mentorship nei confronti delle nuove generazioni, offrendo la loro preziosa vision dei principali trend che caratterizzeranno il futuro, grazie al loro particolare punto di osservazione ed alle loro esperienze di successo.
Info
Location

7 novembre 2018

NUVOLA LAVAZZA - La Centrale

Via Ancona, 11, Torino

info@maforum.org

Registrati al sito per iscriverti all’evento #IdeasWork del 7 novembre 2018 presso la Nuvola Lavazza a Torino

Nome*
Cognome*
Email*
Username*
Password*
Ho letto e accetto la Politica sulla Privacy.