Loading
PB TANKERS
“Mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Esplorate. Sognate. Scoprite” - Mark Twain
Oggi il gruppo Barbaro è un’organizzazione moderna e dinamica con sedi centrali a Roma e Palermo. La storia del gruppo affonda le sue radici nell’800 quando la famiglia Barbaro iniziò ad operare nel settore dei trasporti marittimi. Gli ultimi 40 anni sono stati frutto di un grande dinamismo imprenditoriale. I fratelli Gianni e Alfredo Barbaro hanno reso possibile l’apertura di nuove strutture nei principali cantieri navali in Italia, Europa e Asia tramite co-investimenti in società e collaborazioni con armatori italiani e stranieri.
Macroargomento
Siamo nel settore dell’Internet delle cose (IoT) applicato allo shipping dove utilizzando dei sensori siamo in grado di produrre una grande quantità di dati che ci consentono di inquinare meno, efficientando le rotte ed ottimizzando la potenza dei motori.
Titolo
Shipping 4.0 - come ridurre l’impatto ambientale utilizzando l’Internet delle cose.
Descrizione
Già da diversi anni le navi in flotta sono dotate di hardware e software progettati sia per monitorare i consumi di motori e generatori che soprattutto per ottimizzare i consumi del motore principale calcolandone il numero di giri ideale sulla base delle condizioni ambientali di mare e vento al fine di ottenere la velocità contrattuale con il minor consumo possibile. Il software è interfacciato con il GPS di bordo, il torsiometro dal quale rileviamo numero di giri e potenza all’asse del motore e dell’elica e i flussometri installati sulle varie utenze per il calcolo esatto dei consumi. I dati ambientali vengono elaborati tramite servizio meteo dedicato che fornisce le previsioni temporalmente più prossime nel punto nave indicato (che non necessariamente rappresenta correttamente le condizioni in cui si trova la nave). Questo sistema già consente riduzioni di consumi che si attestano su medie nell’ordine del 10%. Il risultato potrebbe essere ulteriormente incrementato affinando la qualità dei dati ambientali? Potremmo avere gli input di vento, onda e corrente e velocità sull’acqua più vicini al reale che alla previsione (pur con la massima accuratezza disponibile oggi)? Identificare possibili soluzioni sia nell’ambito della raccolta dati che nell’ambito dell’elaborazione degli stessi (i.e. introduzione di nuovi sensori e/o introduzione di nuove modalità di elaborazione dei dati).
Overview
La nostra azienda, e nel gruppo in particolare parliamo di PB Tankers, ha sempre anticipato le normative scegliendo di intraprendere percorsi virtuosi di riduzione dell’impatto ambientale, scegliendo di certificarsi ISO 14001 e di tradurre questo impegno in azioni concrete. Ad esempio, abbiamo dotato le nostre navi di sensori per misurare in tempo reale i consumi. Il comandante è tenuto a tenere sotto controllo ogni aspetto dell’imbarcazione e periodicamente deve dimostrare che l’azienda stia lavorando a basso impatto ambientale. Come possiamo aiutare il comandante sulle nostre navi a migliorare, valorizzare e sfruttare al meglio questi dati con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale?
Requisiti
Una presentazione in lingua italiana o inglese è un deliverable valido per condividere la proposta all’interno della nostra azienda.
Riconoscimenti / Reward
Ai primi 3 classificati sarà riservato l’invito presso la sede di Roma, la presentazione del progetto al team direzionale (AD incluso) e un confronto diretto con il team responsabile dello ship management. Mentre al vincitore con la migliore idea si offre di essere preso in azienda per attuarla.

Hai un'idea?

partecipa al contest!
Username
Password
TORNA AI CONTEST
Il MAF
Millennials Ambassadors Forum
Un think tank dove gli Ambassadors svolgeranno una importante funzione di mentorship nei confronti delle nuove generazioni, offrendo la loro preziosa vision dei principali trend che caratterizzeranno il futuro, grazie al loro particolare punto di osservazione ed alle loro esperienze di successo.
Info
Location

7 novembre 2018

NUVOLA LAVAZZA - La Centrale

Via Ancona, 11, Torino

info@maforum.org

Registrati al sito per iscriverti all’evento #IdeasWork del 7 novembre 2018 presso la Nuvola Lavazza a Torino

Nome*
Cognome*
Email*
Username*
Password*
Ho letto e accetto la Politica sulla Privacy.